Put your hands up if you never desired those bag or some other Bottega Veneta's made with beautiful and famous "intrecciato nappa".
I always loved it and now, after the statement made by the CEO Marco Bizzarri I even love it more. He declared that the brand must be tight linked to Italy and particulary to Veneto (my region). That's why it's called Bottega Veneta.
Actually, in this period of crisis when everyone is moving to cheaper economies for production, Bottega Veneta's choice it's even more outstanding, in fact the company decided once more to produce everything local and not to go global.
Here in Veneto, a lot of worldfamous premier brand are closing down the factories to produce where the workmanship is cheaper, while Bottega Veneta proudly decided to give work to unemployed local artisans women, buiding up a new cooperative and giving them - and their families - a new hope and job for the future (read more from Il Corriere del Veneto)
Made in Italy is important and we do have to save the tradition of our artisans.
If you want to read some more on Bottega Veneta, please read lifeinItaly.com.
Bye for now!
Benedetta
Ps: sorry, but the video is only in Italian with no English subtitles
mh...io sapevo che report un paio di anni fa aveva fatto un servizio abbastanza forte sul made in Italy delocalizzato all'estero, e tra questi c'era anche bottega veneta..... vale
RispondiEliminaLa clutch e' meravigliosa!
RispondiEliminaAnche io ho sentito parlare di questa cooperativa di artigiane e la trovo una bellissima iniziativa :-)
bellissima la prima borsa! Molto!!
RispondiEliminaPassa da me e seguimi, ne sarei molto felice!/Check out my blog and follow me,I'll bery happy!
www.cipollainspiration.blogspot.com
@Vale: Si, il video di Report l'ho visto anch'io, ed è del 2008/2009! Tuttavia nel video non si parlava di delocalizzazione ma di subappalti in Italia a laboratori italiani e non. Certo nessuno dei marchi imputati ne ha fatto una bella figura, e con questo non voglio giustificarli.
RispondiEliminaSpero che le cose stiano cambiando, vista anche l'approvazione della legge Reguzzini-Versace dell'aprile 2010, che "introduce l'etichettatura obbligatoria e la tracciabilità dei prodotti tessili, della calzatura e della pelletteria, detta nuove norme e regole circa le caratteristiche di qualità che i prodotti devono avere per il rispetto della salute di chi li utilizza, prevede pene e sanzioni per le aziende che producono false dichiarazioni circa la tracciabilità delle fasi di lavorazione".
Nella seconda parte del video che mi avevi consigliato, è citato anche il caso di Brunello Cuccinelli che invece ha scelto da subito di non delocalizzare, privilegiando e garantendo il "Made in Italy" dei suoi prodotti. La scelta l'ha premiato, e le vendite sono state più che positive.
Trovo comunque lodevole la scelta di Bottega Veneta. Spero continui a portare avanti questa politica aziendale.
@Bailing: la clutch è splendida.. speriamo che di iniziative così ce ne siano di più
@Veronica: vado volentieri a vedere il tuo blog